Seleziona una pagina

Huaras è una città a nord del Perù, famosa perchè è situata ai piedi della Cordigliera Blanca, una catena montuosa di quasi duecento km composta da vette che superano i 6000 metri. La cittá di Hueras nasce a 3000 metri sopra il livello del mare, grazie alle varie lagune naturali che sorgono tra le montagne è diventata un’attrazione per gli amanti del trekking di tutto il mondo.

LA LAGUNA DI CHURUP

La laguna di Churup è sicuramente uno dei paesaggi più incantevoli che io abbia visto in Perù. E’ raggiungibile dal piccolo villaggio di Pitec, nei giorni di sole si può ammirare il paesaggio che ci regala questo splendido cammino, con cascate e la visuale della Cordigliera Blanca innevata.

COME ARRIVARE A PITEC

Pitec è facilmente raggiungibile in circa 45 minuti da Hueras con un minivan che parte da calle Gamarra, non ci sono orari precisi perché parte quando è pieno, quindi è consigliabile di non andare tardi.

IL TREKKING

La camminata non è tanto difficile, si parte da 3900 metri e si arriva alla laguna che si trova a 4500, io sono andato solo, sul minivan ho incontrato altre persone dirette alla laguna, cosí senza volerlo si è formato un gruppo e abbiamo condiviso la giornata, “in viaggio non si è mai soli”.

A metà percorso del trekking si ha la possibilità di scegliere se proseguire verso destra per la parte rocciosa, aiutati da una corda di acciaio, o proseguire per il sentiero normale che devia verso sinistra; io ho percorso il sentiero verso destra, ma lo sconsiglio vivamente, perché alcuni tratti sono esposti e secondo il mio punto di vista sono pericolosi, quindi consiglio vivamente la camminata tranquilla verso sinistra.

Una volta arrivati, dopo circa tre ore di camminata in salita, la fatica viene ben ripagata dalla bellezza surreale della laguna celeste incastrata tra le montagne.

[/et_pb_column]