Seleziona una pagina

Quando ho conosciuto Miguel mi ha ricordato il mio viaggio a piedi verso la Spagna, nel 2022. Ho voluto condividere la sua storia per dare un esempio a tutte quelle persone a cui manca un po’ di coraggio e rimandano sempre quel viaggio che desiderano fare da anni.

Miguel è un ragazzo spagnolo che ho incontrato a Copacabana, in Bolivia, che sta facendo il giro dell’America latina in bicicletta. E’ arrivato a Lima, in Perù, in aereo, ha comprato una bicicletta ed ha cominciato a pedalare. Abbiamo condiviso una settimana di lavoro in un ostello di Copacabana, per adesso ha viaggiato per tutto il Perù. Percorre la media di 100 km al giorno, quando è troppo stanco si ferma lavorando in ostello, cosi ha modo di riposare e risparmiare sul costo del pernottamento. Ha 25 anni e viaggia con una tenda, un sacco a pelo ed un fornelletto per cucinare.

Ho fatto un paio di domande a Miguel, per capire cosa lo avesse portato a viaggiare in bicicletta:

– PERCHÈ HAI SCELTO DI VIAGGIARE IN BICI?

“Il mio sogno era quello di viaggiare in motocicletta, ma il budget che disponevo non me lo permetteva e così ho scelto la bicicletta. Alla fine sono contentissimo perché è un viaggio più lento, che mi permette di assorbire meglio la cultura del paese in cui viaggio e ammirare i vari paesaggi che la natura ci regala, cose che non avrei visto viaggiando in bus o in treno. Ogni volta che affronto una discesa dopo una salita vengo travolto da una sensazione di felicità indescrivibile, la gente che incontro per strada mi aiuta e sento che prova stima nei miei confronti e questo mi dà la carica per proseguire. Il mio viaggio non è esclusivamente in bici, a volte se la distanza è troppo elevata carico la bici su un bus e approfitto del passaggio.”

– OLTRE AL PERÚ E ALLA BOLIVIA IN QUALI ALTRI PAESI TI PIACEREBBE VIAGGIARE IN BICI?

“Non mi piace avere un piano preciso, per il momento mi godo la Bolivia, mi piacerebbe arrivare fino in Brasile, è anche questo il bello del mio viaggio.”

Miguel è un avventuriero che viaggia con meno di 200 euro al mese, un esempio per le persone che pensano che per viaggiare si ha bisogno di molti soldi. Viaggiare in bici è un sacrificio ed un dispendio di energia elevato, ma le notti in tenda e i paesaggi che si incontrano durante il cammino fanno si che il viaggio si trasformi in qualcosa di magico, la libertà che trasmette un viaggio del genere è qualcosa di indescrivibile.

Buen viaje Miguel.

[/et_pb_column]