Seleziona una pagina

Il magico bus del deserto di Atacama

Nel Deserto di Atacama, in Cile, si trova il magic bus; un bus abbandonato che negli ultimi anni è diventata un’attrazione turistica.
Intorno agli anni 70 trasportava i lavoratori dalla città alle miniere, venne abbandonato dopo un guasto perché risultò impossibile trasportarlo in città.
Del bus ora rimane solo la carcassa ricoperta di graffiti di artisti di strada e viene usato come rifugio dagli avventurieri che vogliono dormire nel deserto.

È diventato famoso perché ricorda il bus del film” Into the Wild”, tratto da una storia vera, dove il protagonista Christopher visse per un periodo e morì successivamente per un avvelenamento causato da alcune bacche, mangiate per sopravvivere. Il bus diventò famoso e meta di molti viaggiatori zaino in spalla, che sognano di vivere un’esperienza fuori dagli schemi.

 

COME RAGGIUNGERE IL BUS

Situato nel mezzo del deserto di Atacama il magic bus dista a più di 25 km dalla piccola città di San Pedro, è raggiungibile in bici o con un auto adatta, come un fuoristrada. Se non si è allenati è preferibile andare in auto perchè il forte caldo del deserto non facilita l’escursione in bici.

Personalmente sono partito in bici dalla città di San Pedro in compagnia di un ragazzo francese, verso le nove del mattino, “troppo tardi per affrontare il deserto”, i primi venti km sono stati molto veloci, il fantastico paesaggio del deserto e la strada ben percorribile hanno facilitato la pedalata, ma gli ultimi sette km sono stati più duri.

Arrivati stanchi al magic bus abbiamo subito mangiato qualcosa per riacquistare un po’ di forze e dopo aver fatto le foto di rito, felici e carichi, siamo partiti per affrontare il ritorno, non facendo i conti però con il caldo e la salita. Nelle prime ore del pomeriggio il sole picchiava come un fuoco sulle nostre teste, e cosí una volta arrivati sulla strada asfaltata abbiamo cominciato a chiedere aiuto ai veicoli che passavano, alcuni signori di buon cuore, per la nostra felicitá, ci hanno caricato sul camion con le nostre bici e ci hanno portato in cittá.

Il magic bus è una delle poche escursioni gratuite, è un’alternativa a tutte le gite che offrono le agenzie di San Pedro e anche se risulta un pochino scomoda, penso che valga la pena raggiungerlo per ammirare tutta la bellezza incontaminata del deserto di Atacama.