LA VIA DEGLI DEI, A PIEDI DA BOLOGNA A FIRENZE..
La via degli dei è un cammino che collega piazza Maggiore, a Bologna, con piazza della Signoria, a Firenze; è un percorso lungo circa 120 km, fattibili in circa cinque o sei giorni. La via degli dei è un cammino a cui tengo particolarmente, oltre alla sua bellezza, questa via rappresenta uno dei viaggi che ha contribuito al mio cambiamento.
Ricordo come se fosse ieri il momento in cui mi svegliai una mattina di fine agosto in mezzo ad un bosco, uscii fuori dalla tenda e venni travolto da un’ondata di serenità, non so se chiamarla felicità, comunque era una sensazione di benessere che non avevo mai provato e subito dopo cercai di capire da dove provenisse. La sera prima avevo cenato con una scatoletta di tonno e un pezzo di pane di due giorni prima, avevo accesso un fuoco per evitare che si avvicinassero gli animali che frattempo mi aveva anche fatto compagnia, quindi non ero stato a mangiare in un lussuoso ristorante o a dormire in un grande hotel eppure ero lì, felice e spensierato, da quel momento ho capito che la felicità si trova nelle piccole cose.
Per festeggiare abbiamo mangiato un buon lampredotto, un tipico panino fiorentino con in mezzo della trippa e delle salse piccanti, ovviamente non ci siamo fatti mancare la birra. Sicuramente il lampredotto non è un panino per vegetariani, ma è di certo un ottimo modo per festeggiare l’arrivo a Firenze.