Premetto che l’Asia è il continente più economico per viaggiare e non a caso è la meta più ambita per i viaggiatori zaino in spalla. In questo articolo voglio condividere qualche consiglio per viaggiare senza spendere una fortuna.
Il primo step è acquistare il biglietto aereo. Grazie all’aiuto di internet ottenere un biglietto economico è davvero facile, personalmente io mi affido sempre al motore di ricerca Skyscanner per i voli low cost.
E’ possibile volare in Europa anche con 50€, andata e ritorno, certamente con solo bagaglio a mano. Il viaggio low cost parte proprio da qui. Io sono riuscito a partire per l’India con uno zaino di otto kg; in un altro articolo scriverò dei piccoli consigli per viaggiare con il bagaglio a mano.
TRASPORTI
Un altro modo per viaggiare low cost è risparmiare sui trasporti. Tutti gli aeroporti hanno un mezzo pubblico che trasporta gente dall’aeroporto in città, bisogna avere giusto un po’ di pazienza e riuscire a capire da dove prenderli; sicuramente la cosa più facile è salire su un taxi, ma non è di certo la soluzione più economica.
Risparmiare sui trasporti significa camminare molto e magari aspettare qualche minuto in attesa dell’autobus, ma ne vale la pena, così facendo ti ritrovi a viaggiare con persone del luogo; stare a stretto contatto con la cultura del posto e camminare ti dà la possibilità di vedere cose che magari in taxi non avresti mai visto.
Ci sono alcuni paesi dell’Asia dove viaggiare in treno può diventare un’esperienza indimenticabile, io preferisco prendere sempre la classe più economica, perchè con un po’ di spirito di adattamento e gentilezza si riesce a creare un’atmosfera familiare. Porto sempre con me del cibo da offrire, oltre ad essere un atto di condivisione è anche un ottimo modo per rompere il ghiaccio. Anche far sedere un bambino o un anziano al proprio posto è un gesto che viene apprezzato dalla gente locale. Una volta che hanno capito che non sei un semplice turista con “la puzza sotto il naso” cominciano a cercare di dialogare con te e ad offrire il loro cibo. Una volta una famiglia conosciuta in treno mi ha anche invitato a casa loro, ricevere un invito del genere è sempre un piacere, specialmente quando si è a migliaia di km distanti da casa.
Un semplice viaggio in treno o in autobus può essere una fantastica esperienza. Il modo più economico rimane sempre l’autostop, ma bisogna stare attenti nei paesi asiatici, perchè alcune persone offrono passaggi in cambio di denaro, il problema è che lo dicono solo una volta arrivati a destinazione; a me è successo solo una volta, me la son cavata con un gran sorriso e facendo finta di non capire, mi sono allontanato senza nessun problema.
Alcune persone ci provano sempre ad approfittarsi degli occidentali, ma basta farsi vedere un po’ determinati e senza paura che si riesce ad evitarle. Fortunatamente non sono tutti così, anzi per esperienza fatta posso dire che in molti paesi dell’Asia la maggior parte delle persone non vede l’ora di aiutare qualcuno di un altro paese e magari provare a scambiare qualche parola in inglese, anche perché noi italiani siamo amati da quasi tutto il mondo.
DOVE DORMIRE
Dormire low cost è molto facile specialmente in Asia, io sono riuscito a dormire in Laos anche con un euro e cinquanta centesimi al giorno, certamente ci vuole spirito di adattamento, non si può pretendere di avere una stanza o bagno privato a questa cifra, quindi bisogna puntare su ostelli con dormitori condivisi, o guest house che sarebbero famiglie del posto che mettono a disposizione camere private a poco prezzo.
Se si viaggia in coppia è preferibile la guest house in modo da avere più privacy e a volte si risparmia rispetto all’ostello, perché comunque si divide il prezzo della stanza in due.
Io personalmente uso come motore di ricerca booking, ma c’è anche hostelworld; inserisco come fascia di prezzo dal più basso al più alto, così facendo compaiono prima gli ostelli più economici e se la maggior parte delle recensioni sono positive prenoto per una, massimo due notti non di più. Se mi trovo bene prolungo il soggiorno per altre notti e a volte riesco ad avere uno sconto perché non pago più la commissione di booking.
Un altro metodo per risparmiare è quello di prendere bus o treni notturni, ad esempio in India ho dormito per due notti consecutive in treno, ho affrontato un viaggio di più di quaranta ore dal sud dell’India fino a Delhi.
In Vietnam e anche in Laos ci sono i sleeping bus, in pratica dentro al bus al posto dei sedili ci sono dei letti a castello.
Il modo più economico per dormire è sicuramente il couchsurfing, personalmente non l’ho mai provato, comunque è un’applicazione dove delle persone mettono a disposizione dei posti letto gratuiti nelle proprie abitazioni; è uno scambio culturale vero e proprio.
In cambio del posto letto, una persona può cucinare o semplicemente dare aiuto in casa, molte persone lo utilizzano per imparare a parlare inglese o altre lingue, infatti per iscriversi bisogna creare un vero e proprio profilo, dove bisogna scrivere cosa si è disposti ad offrire, le lingue che si parlano e cosa ci si aspetta da questa esperienza. Purtroppo a volte alcune persone usano il couchsurfing per secondi fini, quindi bisogna stare attenti e leggere bene le recensioni che lasciano gli altri utenti.
COME MANGIARE LOW COST
Un’altra spesa importante che si deve affrontare in viaggio è il cibo, penso che il modo più economico sia quello di cucinare in ostello, così oltre a mangiare un piatto semplice e sano si ha la possibilità di conoscere altre persone.
In Nepal ho cucinato una pasta al pomodoro per dieci persone, eravamo tutti di età e nazionalità diversa. Erano tutti talmente felici che facevano foto per immortalare il momento, perchè non è facile mangiare in Nepal una pasta cucinata da un italiano. Purtroppo non sempre gli ostelli hanno a disposizione la cucina.
Un altro modo per risparmiare è quello di scegliere ristoranti dove cucinano cibo locale, oltre a pagare di meno si ha la possibilità di mangiare dei piatti che sicuramente in Italia non mangereste.
Se si viaggia nel sud est asiatico la cosa migliore è mangiare nello street food, gente locale che cucina buon cibo locale per strada a prezzo molto economico. In Thailandia se si mangia per strada si riesce a spendere anche solo due euro.
L’India penso sia il paese più economico che abbia mai visitato, si riesce a mangiare ad un ristorante indiano a meno di un euro e quando si viaggia vale la pena mangiare il cibo locale.
Viaggiare low cost è dunque possibile, bisogna avere un po’ di spirito di adattamento e qualche accortezza, ma secondo il mio punto di vista è anche più entusiasmante. BUON VIAGGIO A TUTTI..
0 commenti